In clinica operano colleghi che si dedicano alle visite degli animali esotici e non convenzionali
(conigli, tartarughe di terra, roditori, volatili, rettili, anfibi, etc.)
I nostri veterinari hanno una formazione specifica, per garantire una cura più completa possibile per i nuovi animali da compagnia, definiti anche esotici o non convenzionali. Infatti, il costante aumento di specie non convenzionali come pet ha reso necessaria la presenza di medici veterinari sempre più esperti e qualificati nel fornire loro le adeguate cure.
L’aspetto principale di questa medicina è la prevenzione; infatti, ancora oggi, le principali patologie in queste specie sono tecnopatie, ovvero malattie secondarie a tipologia di management (ambientale, alimentare, …).
Tra le più conosciute, e frequenti, patologie di questo tipo vi sono: le odontopatie nei conigli e nei roditori istricomorfi (cavie e cincillà), la maggior parte delle patologie gastroenteriche nei conigli, l’ipovitaminosi A nei cheloni acquatici, la malattia osteometabolica nei rettili, l’autodeplumazione nei pappagalli, …
È fondamentale che il veterinario conosca tutti gli aspetti della gestione di tali animali e, tramite controlli di routine con frequenza dipendente dalle esigenze della specie, riesca a evitare l’insorgenza di patologie.
Una corretta diagnosi è conseguenza di una perfetta conoscenza delle caratteristiche biologiche delle specie trattate.
Per ulteriori informazioni, contattateci allo 02.9648.9474